Riabilitazione Ginocchio

Dolori al Ginocchio

Lesioni al menisco del ginocchio: le cause

Il menisco può ledersi a seguito di un lungo processo degenerativo, dovuto a un attrito eccessivo protratto nel tempo tra tibia e femore. E’ il caso di chi svolge un’attività lavorativa che obbliga ad assumere posture particolari per molte ore al giorno. Pensiamo ad esempio agli elettricisti, i muratori o gli idraulici, che in più di un’occasione sono obbligati a inginocchiarsi o trascorrere molto tempo in posizioni improbabili, che sottopongono le ginocchia a flessioni continuate. Tali sollecitazioni sono altamente dannose e, giorno dopo giorno, possono portare alla rottura del menisco. In questi casi, si rompe con maggiore facilità il menisco mediale: più esposto agli stimoli e allo stesso tempo meno “flessibile” rispetto al menisco laterale. La rottura può avvenire anche in modo più eclatante, a seguito di un traumaprovocato da una caduta. Eventi simili avvengono spesso nell’ambito di attività sportive agonistiche, che inducono a compiere istintivamente movimenti repentini e pericolosi.

 Lesioni del Crociatoginocchio, lesioni crociato, dolore al ginocchio

Il rischio di infortunio è insito in ogni pratica di attività sportiva; è sicuramente incontestabile l’asserzione che alcuni sport sono più rischiosi di altri e, ovviamente, a seconda del tipo di sport, determinate articolazioni sono più sottoposte al rischio di infortunio; anche un golfista o un giocatore di bocce sono sottoposti a tale rischio, ma è indubitabile che un calciatore, amatore o professionista che sia, ha una maggiore probabilità di infortunarsi.

Per quanto riguarda le lesioni dei legamenti crociati, gli sport più rischiosi sono, senza ombra di dubbio, lo sci, il calcio, il football americano, il rugby, la pallavolo e il basket. Le lesioni ai legamenti crociati possono essere causate da un trauma diretto, tipico degli sport da contatto, oppure da un trauma indiretto (come, per esempio, nel caso delle specialità sciistiche).

Le lesioni da trauma diretto sono generalmente causate da movimenti di valgo-rotazione esterna oppure da forzata varizzazione del ginocchio.

Le lesioni da trauma indiretto possono verificarsi a causa di una valgo-rotazione esterna, di una varo-rotazione interna, di una iperestensione o di una contrazione violenta del quadricipite quando il ginocchio si trova in posizione flessa.

Compila il modulo di contatto e ti richiameremo per fissare un appuntamento!