Tecniche fisioterapiche per patologie muscolo-scheletriche

La terapia manuale comprende tutte le tecniche per risolvere problemi muscolari, posturali e articolari. Con l’aiuto di un fisioterapista si possono trattare tutte quelle patologie neuro-muscolo-scheletriche che, con delle tecniche attive e passive, migliorano il movimento, diminuiscono il dolore e possono riparare i tessuti muscolari. Le diverse terapie manuali vengono valutate in base a un’attenta valutazione delle condizioni del paziente, in modo da elaborare le sedute da proporre.

Manipolazioni spinali

Le manipolazioni spinali (HVLA: high velocity low amplitude) vengono eseguite nelle disfunzioni DSM della colonna vertebrale, per pazienti affetti da mal di schiena cronico. Si tratta di una tecnica di terapia manuale che permette di ridurre il dolore e migliorare la rigidità, attraverso una pressione applicata ad alta velocità e con una bassa ampiezza lungo il limite anatomico dell’articolazione.

MTP – Massaggio trasverso profondo

Il massaggio traverso profondo (Cyriax) è una tecnica vindirizzata al trattamento della disfunzione dei tessuti molli muscolari, muscolo tendinei, tendinei e legamentosi. Lo scopo di questa terapia manuale è il completo recupero funzionale, riducendo la formazione di aderenze. La terapia MTP può essere applicato in maniera profonda e trasversale sulle fibre del tessuto interessato.

Neurodinamica

La neurodinamica è una tecnica di terapia manuale fisioterapica il cui scopo primario è quello di valutare i possibili collegamenti pato funzionali nella meccanica e nella fisiologia del sistema nervoso. Tramite dei test e la palpazione si può individuare la causa del dolore e valutare i segni e i sintomi causati da una compromissione biomeccanica o da una reazione infiammatoria a livello del sistema nervoso sia centrale e sia periferico.

Test funzionali

Tramite spefiche tecniche, i test funzionali forniscono le conoscenze cliniche per valutare il comportamento pato biomeccanico delle strutture articolari sia in movimento che a riposo dal punto di vista funzionale. Vengono presi in esame i disturbi muscoloscheletrici in rapporto al movimento e determinare i livelli di irritabilità dei tessuti coinvolti nella disfunzione. Con le corrette strategie si potrà intervenire direttamente sul dolore neuro-muscolo scheletrico.

Sport Functional Taping

Lo Sport Functional Taping è una terapia manuale che utilizza il taping come forma terapeutica. Questa tecnica non viene usate solo nello sport, ma anche per altre condizioni cliniche come il controllo dell’instabilità, il recupero della corretta posizione articolare e il controllo neuromotorio. Viene indicato per pazienti che presentano dolore e impotenza funzionale di origine neuro-muscolo-scheletrica, modificando il comportamento e il carico dei tessuti coinvolti nella disfunzione attraverso la correzione con il tape.

Mobilizzazioni Spinali e Periferiche

Le mobilizzazioni spinali e periferiche sono un trattamento utile a ristabilire la normale meccanica articolare. Le tecniche si basano sulla mobilizzazione di una o più articolazioni per permettere al paziente di ampliare il movimento dell’articolazione interessata dalla patologia. Viene conservato il libero movimento, per riportare la normalità nell’area dolorante.